Cultura d'impresa e comunicazione con i consumatori/cittadini sono i temi principalmente trattati al suo interno, distinguendosi dalle associazioni che si occupano prettamente di CSR (Corporate Social Responsibility).
Sono numerose le organizzazioni, accademie, enti o associazioni affini con le quali la Fondazione collabora ed è gemellata.
E'una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, divertimento).
PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero “Valore” (economico, sociale, ambientale, umano) superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”.
Dal 2013 è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy, organo consultativo dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico.
Impegno e Missione di Planet Life Economy Foundation
Aspirazione
- Riunire pensiero e azione della Planomia* in un progetto congiunto, legando nuovi concetti ed esperienze, favorendo l’incontro tra docenti e ricercatori universitari, imprenditori, manager, comunicatori, politologi, giornalisti e cittadini.
- Contribuire all'evoluzione del modello socio-economico oggi esistente nella direzione di una sua piena sostenibilità, individuando applicazioni, strumenti, meccanismi di coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.
- Contribuire ad una solida base scientifica e culturale su cui costruire nuove e più sostenibili politiche industriali di sviluppo
- Elaborare un approccio di problem solving al centro del quale si pongono le risorse vitali del pianeta (cittadini e ambiente)
- Orientare le strategie aziendali verso la Planomia
- Incoraggiare i consumi e la domanda di prodotti/servizi compatibili con lo Sviluppo Sostenibile
- Formazione specialistica sulle strategie di un’impresa sostenibile, la sua competitività, la redditività e i fattori produttivi
- Diagnosi della sostenibilità d’impresa
- Modelli e strumenti di gestione specialistici
- Sviluppo di progetti e case-histories concreti coordinati e gestiti dai soci stessi sia all’interno delle proprie imprese sia all’esterno Servizio ed assistenza ai soci sulle attività e la cultura della Sostenibilità
- Collaborazione con altre organizzazioni nella realizzazione di progetti legati ai temi dello Sviluppo Sostenibile