L’Associazione fa opera di sensibilizzazione all’educazione del verde e dell’ambiente, promuove le attività culturali e pratiche sul verde e interloquisce con le pubbliche amministrazioni per la salvaguardia dei parchi e il loro utilizzo e costante cura. Ha partecipato più volte anche al POFT, il piano dell’offerta formativa territoriale, per migliorare e valorizzare le aree verdi delle scuole cittadine attraverso la guida di esperti di botanica.
Chi sono gli Amici dei Parchi?
Sono persone di tutte le età, tra cui professionisti del settore, che hanno in comune l’amore per la natura e la voglia di trasmettere anche ad altri questa sensibilità per il verde, ma allo stesso tempo c’è il desiderio di conoscere sempre di più il nostro territorio. Io credo che la conoscenza del nostro territorio sia fondamentale per poterlo amare, rispettare e difendere. L’Associazione è aperta a tutti e, soprattutto, tutte le attività sono rivolte non solo agli iscritti. In primo piano i gerani che d’estate adornano i ponti di Vicenza LA VIGNA NEWS 36 ma a chiunque vi voglia partecipare. Ci piace collaborare inoltre con le altre associazioni, in modo da avere degli obiettivi comuni e sviluppare insieme progetti e iniziative.
(Tratto da “Intervista a Luisa Manfredini, presidente dell’Associazione Amici dei Parchi”, La Vigna News n. 26 settembre 2014)