Secondo noi una società è giusta se permette a ciascun individuo di realizzarsi all’interno della sua comunità e lo rende capace di contribuire attivamente al benessere stesso di essa. Noi vogliamo incoraggiare una società più giusta, senza alcuna distinzione di razza, età, genere, orientamento sessuale, colore, classe sociale, gruppo etnico, abilità, luogo di provenienza o di religione.
Per garantire che i risultati siano raggiunti, ogni organizzazione nazionale parte di ActionAid elabora una propria strategia. Noi di ActionAid Italia abbiamo puntato sull’emancipazione e sulla cittadinanza attiva. La nostra strategia si intitola Italia, Sveglia! perché vogliamo che il nostro paese si risvegli ed esca dalla crisi economica e di valori che sta vivendo.
I nostri obiettivi per il quinquennio 2012-2017, infatti, si concentrano soprattutto su:
- Lotta alla povertà e all’esclusione sociale, per ottenere una società più giusta
- Creazione di progetti che seguono i criteri di efficienza ed efficacia, per sostenere il cambiamento rispettando i nostri valori fondamentali
Per raggiungere i nostri obiettivi, collaboriamo con tante altre organizzazioni tramite partnership stabili, progetti specifici oppure partecipando a network di lavoro su temi affini ai nostri.
Nel 2014, in particolare, abbiamo collaborato in network per ottenere una riforma della legge di cooperazione allo sviluppo, per il semestre di Presidenza italiana all’Unione Europea e per preparare il terreno a Expo 2015.
Oltre a questi, abbiamo contribuito ad altri network come:
Oltre a queste, abbiamo contribuito a Valore Sociale, RENA, Campagna 005 e Campagna Sbilanciamoci! sulla Legge di Stabilità. Infine, le nostre alleanze si estendono anche a livello locale e variano da città a città, grazie al lavoro dei nostri Rappresentanti Locali in collaborazione con enti e organizzazioni locali.