Italia che cambia nasce da un gruppo di giornalisti e di professionisti del settore della comunicazione per raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente individuato in sei milioni di persone, totalmente ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.
In 12 anni di esperienza nel settore abbiamo raccolto e analizzato le principali esigenze espresse da questi mondi, racchiusi intorno alle reti di economia solidale, alla green e alla blu economy, all’autoproduzione, alla difesa e alla valorizzazione delle risorse locali, a una visione non egoistica e aperta allo scambio.
Per questo vogliamo creare un portale su base regionale che racconti quotidianamente questa Italia che cambia e che contribuisca a “metterla in rete e a metterla a sistema”, mappandola e costruendo ponti tra le diverse istanze e le diverse potenzialità.
Questo portale affiancherà al racconto giornalistico e audiovisivo l’offerta di servizi da fruire anche attraverso dispositivi di telefonia mobile e tablet e l’organizzazione di eventi nei diversi territori. Il tutto verrà fatto seguendo i principi di cooperazione e scambio e mai di competizione, collaborando con le amministrazioni, con le associazioni, gli imprenditori, i movimenti e le reti che da anni insistono sulle regioni italiane.
L’Italia sta già cambiando. È il momento che tutti lo sappiano, è il momento di uscire finalmente da una crisi di valori e di sistema, e non solo economica.