River Cleaning rappresenta un sistema la cui idea si è sviluppata grazie ai fratelli Citton che, in seguito ad una fase iniziale, hanno trovato in Vanni Covolo il partner ideale per farsi seguire nella fase di sviluppo, così da fare crescere il progetto nel modo migliore.
L'input di quest'iniziativa è stata la crisi ambientale che la Terra sta affrontando a causa dell'essere umano. In particolare, il fenomeno che è stato preso in analisi riguarda la quantità di rifiuti plastici nei mari e il suo continuo aumento. Inoltre, come hanno fimostrato alcuni studi, la maggior parte di tali scarti artificiali derivano dai fiumi. Ecco quindi che, dopo numerose ricerche, è stato brevettato il sistema River Cleaning il quale, grazie ad una serie di dispositi galleggianti posizionati sul corso del fiume, riesce ad intercettare i rifiuti plastici e trasportarli sulla riva del corso d'acqua, in una speciale area di stoccaggio. Tale sistema può essere considerato rivoluzionario grazie alle sue caratteristiche quali l’attività 24 h su 24, l'impatto zero sull’eco-sistema o il permesso di navigabilità.
Successivamente, River Cleaning è cresciuto ed ha sviluppato un altro progetto: River Oil. Ques'ultimo rappresenta un sistema innovativo che non intercetta solamente i rifiuti di plastica ma anche gli olii e i liquidi inquinanti, così da ripulire i fiumi di tutto il mondo.
Agire all'interno degli ambienti fluviali non è semplice poiché richiede la necessità di trovare una soluzione comune e adattabile a situazioni molto differenti tra loro, sia in termini di larghezza e profondità del corso d'acqua sia in termini di navigabilità. Tuttavia, le soluzioni proposte da River Cleaning riescono a rispettare tali condizioni attraverso dei sistemi a basso impatto ambientale, modulari e in grado di adattarsi a qualsiasi corso d’acqua.