OFF CAMPUS NOLO è uno spazio dove docenti, ricercatori e studenti del Politecnico di Milano sviluppano attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e di co-progettazione a supporto degli abitanti e delle realtà locali per realizzare nuove progettualità per il quartiere.
All’interno di OFF CAMPUS NOLO si trovano:
• un osservatorio sui temi legati alla rigenerazione e alla riattivazione dei quartieri
• laboratori e workshop didattici, seminari e lezioni aperte al quartiere, mostre ed esposizioni, eventi pubblici
• attività di co-progettazione, di dialogo e di incontro con i soggetti locali e istituzionali
• un archivio di quartiere, aperto e accessibile, in cui saranno raccolti documenti, ricerche, tesi universitarie, progetti, come patrimonio per il quartiere e la città.
Lo spazio ospita Radio Nolo, la radio di quartiere aperta agli abitanti e con un palinsesto di informazione, entertainment da e per il quartiere e attività di media education dedicate a ogni fascia d'età.
OFF CAMPUS | Il Cantiere per le Periferie, è un’iniziativa promossa da Polisocial con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’Università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.
L’iniziativa, avviata nel 2018, ha visto l’apertura del primo spazio Off Campus all’interno del quartiere San Siro, nell’aprile 2019, e del secondo spazio nel quartiere Nolo, nel settembre 2020. All’interno degli Off Campus docenti, ricercatori e studenti sviluppano attività di didattica innovativa, attenta allo sviluppo di nuove competenze, maturate grazie al lavoro in contesti reali; di ricerca responsabile, attenta allo sviluppo di processi inclusivi di produzione della conoscenza; di co-progettazione con le realtà locali per realizzare interventi in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività.
Quello nel quartiere Nolo è il secondo spazio Off Campus del Politecnico di Milano e prende le mosse dalla volontà di consolidare e rafforzare la presenza dell'Ateneo inel erritorio dove, grazie al lavoro svolto dal POLIMI DESIS Lab del Dipartimento di Design, dalla Scuola di Design e della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, sono state sviluppate nel tempo attività e progettualità per il Mercato Comunale e per i quartieri limitrofi.