Dall’inizio di Settembre 2013, grazie alla gestione di Legambiente, è possibile alloggiare presso l’Eremo del Monte Barro. Da qui è possibile godere delle bellezze di questo Parco Regionale: dalle viste mozzafiato sul Lario, sulle montagne e sui laghi briantei, alla ricchezza di storia, archeologia e biodiversità che ci regala questo ambiente naturale protetto.
L’ostello, che dispone di 50 posti letto, è diviso in due parti: il settore Orchidea, con camere da 2, 3 o 4 posti tutte con bagno e doccia privato e il settore Scoiattolo, con camere da 2, 3 o 4 posti e lavandino interno alla camera, ma con bagni e docce comuni sul piano. Entrambi i settori inoltre dispongono di una cucina e una sala pranzo per la preparazione in autonomia di pasti. Quasi tutte le camere dell’ostello sono dotate di un balcone privato.
Le sale comuni offrono il servizio wi-fi gratuito e zone relax.
È possibile soggiornare come famiglie, singolarmente o con gruppi organizzati; vi è inoltre l’opportunità di riservare un settore (o tutta la struttura) per organizzare propri momenti di formazione o incontro.
È attiva anche una convenzione con il Ristorante Eremo, ubicato nella stessa struttura, dove è possibile pranzare e/o cenare degustando prodotti tipici.
Il costo del semplice pernottamento è compreso tra i 12€ e i 30€ a persona, a seconda della tipologia di sistemazione.
Sono proposti anche pacchetti convenzionati con il ristorante a mezza pensione, pensione completa o solo b&b.
La struttura dispone di un ampio parcheggio. È inoltre possibile concordare anche un servizio di bus navetta con partenza da Galbiate.
L’Ostello Parco Monte Barro è stato riconosciuto come struttura turistica della sostenibilità dalla rete italiana TurismoBellezzaNatura, grazie alle numerose pratiche sostenibili e eco-compatibili attraverso cui offre i propri servizi.
Il ricavato dell’ostello, una volta coperti i costi di gestione, viene utilizzato da Legambiente Lecco Onlus per le proprie campagne di tutela e sostenibilità ambientale.